Appoggia la valigia a terra e lascia stare i viaggi spirituali, inizia oggi a realizzare la vita che ti spetta dando una risposta a queste 10 domande, ti aiuteranno a trovare la sintonia con le tue aspettative più autentiche.
Avere un proposito chiaro nella vita è come disporre di una bussola interiore: ti consente di superare qualsiasi ostacolo, ti aiuta a capire cosa è importante da cosa ti sottrae tempo ed energie. Ti aiuta a ritrovare motivazione anche nei giorni più bui, quando l'apatia ti assale e ti paralizza.
Condivido con te queste 10 domande che mi sono posto nel corso degli anni e che mi hanno aiutato (e mi aiutano tutt'ora) a mantenere la mia esistenza nella giusta direzione. Mi auguro possano dimostrarsi altrettanto utili per te.
Magari è successo poco prima di scegliere l'indirizzo di studio, forse è stato alla fine di una storia d'amore importante, oppure lo fai ogni mattina prima di entrare in ufficio, quando invece vorresti essere altrove.
Poco importa. Molti di noi si sono posti almeno una volta la fatidica domanda: “cosa voglio fare della mia vita?“. Il mitico Corrado Guzzanti direbbe: “La risposta è dentro di te, peccato che è sbagliata.”
Personalmente sarei più ottimista: se ancora non hai trovato la risposta a questa domanda è probabile che tu non abbia cercato abbastanza bene.
Le 10 domande servono proprio a questo. Prendi carta e penna o apri lo spazio note nel tuo smartphone e ricorda: non esistono risposte giuste o sbagliate, esistono solo le Tue risposte. Dunque rispondi d'impulso, non permettere alla tua parte razionale di dominare. Ecco le 10 domande che ho preparato per te.
Ammettilo, non te lo aspettavi un inizio così. I guru ci chiedono sempre di pensare a cosa ci renderà felici, a cosa ci farà stare bene, a cosa ci darà piacere. Queste sono domande semplici. Chiediti invece per cosa sei disposto a soffrire, a fare sacrifici, a lottare con le unghie e coi denti, perché sono queste le cose davvero importanti nella tua vita.
Siamo così presi dalle nostre routine quotidiane che non ci concediamo mai il tempo per visualizzare (e costruire) il futuro come lo desideriamo veramente. Prenditi 5 minuti e scrivi nei minimi dettagli quella che sarà la tua vita tra 5 anni.
Chi sei?
Quali obiettivi hai raggiunto?
Quali ostacoli hai superato?
Chi c’è al tuo fianco?
Dove vivi?
Che emozioni provi?
Com’è la tua giornata tipo?
Definisci la tua nuova realtà e poi, ogni giorno, visualizza te stesso mentre la raggiungi.
La paura è un meccanismo evolutivo che ci ha "salvato le chiappe" più e più volte nel corso dei millenni; ma non dovendo più lottare contro bestie selvagge o altri pericoli della natura, ecco che la paura si dimostra spesso un inibitore irrazionale che non ci consente di osare e vivere appieno la nostra vita.
Se vuoi capire come e cosa cambiare nella tua vita, togli la variabile della paura dall’equazione: un ottimo modo per farlo è utilizzare la tecnica del “come se“.
Tra i dubbi ricorrenti che ci inquietano, il timore del fallimento è uno dei più frequenti: in cosa ti lanceresti, oggi stesso, se fossi certo di non fallire?
“Lo scopo della tua vita è il punto d'intersezione tra le tue più grandi passioni e i più grandi bisogni del mondo“. Chiediti quali sono i tuoi talenti più grandi, in cosa gli altri ti riconoscono capacità particolari, per quali tue abilità uniche una persona sarebbe disposta a tirare fuori dei soldi dal portafoglio.
Ti auguro una vita lunga e piena di soddisfazioni, ma la verità è che ognuno di noi se ne va in giro con un’etichetta invisibile in cui è stampata la propria "data di scadenza". Forse è un’immagine sgradevole, ma per quanto tu possa esserne infastidito, non potrai mai cambiare questa semplice verità. Prenderne consapevolezza, al contrario, può aiutarti a comprendere cosa vuoi davvero fare della tua vita.
Riesci a ricordare cosa stavi facendo l’ultima volta che hai provato un’irrefrenabile sensazione di felicità? Se non hai ancora trovato la tua direzione nella vita, questi momenti di puro entusiasmo sono le “molliche di pane” che ti aiuteranno a trovare quella giusta strada. Un consiglio: nel mio diario personale ho una pagina speciale in cui da anni raccolgo i momenti più felici della mia vita. Rileggerli di tanto in tanto mi ha aiutato a capire cosa davvero volessi per la mia vita negli anni a venire.
In alcuni di quei film post-apocalittici in cui la terra è stata colpita da un virus/asteroide/attacco alieno i pochi sopravvissuti si ritrovano a vivere come ai tempi dei cavernicoli. Se accadesse davvero quali sarebbero le cinque cose che ti mancherebbero di più?
Ognuno di noi ha i suoi modelli di riferimento, ovvero persone la cui vita rappresenta una continua fonte di ispirazione. Questi modelli possono rivelarci molto su chi siamo e su chi vogliamo diventare. Cerca di capire cosa ammiri così tanto di queste persone e capirai cosa vuoi davvero raggiungere nella tua vita.
Questa domanda è la migliore risposta che posso dare a tutte le persone che sono tormentate dal famigerato quesito “non so che tipo di lavoro fare”. Stesso discorso vale se sei uno studente e non sai che studi universitari scegliere. Chiediti per quali materie saresti disposto a studiare 10 ore al giorno, nei weekend e quando i tuoi amici se la spassano al mare.