Hai un’attività o un lavoro? E’ un interrogativo che pongo spesso alle persone che vogliono migliorare.
Rispondi, anche mentalmente, a queste domande:
Se hai risposto sì a una o più di queste domande, allora te lo dico io: non hai un’attività, ma hai un lavoro.
Ed è il lavoro con il peggior datore di lavoro che potessi trovare: te stesso.
Moltissimi imprenditori, anzi la maggior parte degli imprenditori è bloccata in questo problema.
Sostanzialmente, si sono creati un lavoro anzichè dar vita a un’attività.
Qual è la differenza? Sostanziale.
Un’attività può anzi deve funzionare anche senza di te e senza personale particolarmente competente (e quindi costoso).
-
McDonald’s è l’esempio eclatante di un’attività: personale avventizio che cambia costantemente e certamente nessun signor Kroc a controllare gli hamburger e i chicken mcNuggets per controllare la qualità.
Eppure, da Milano a Roma, da New York a Shanghai, Dubai o Kuala Lumpur, gli hamburger di McDonald’s si presentano tutti uguali, stesso odore, stessa consistenza, stesso sapore. Come è possibile?
Perché McDonald’s ha un “sistema”
Il sistema McDonald’s è realmente un sistema, un metodo diviso in passi e procedure e controlli, per creare in tutto il mondo, in qualsiasi lingua, sempre lo stesso risultato di ottima qualità standard (a prescindere se ti piacciono o meno gli hamburger, comunque la qualità è standard e più che accettabile).
Pensaci, ragazzi italiani, americani, cinesi, brasiliani, mongoli, kenioti, australiani, giapponesi, russi, finlandesi e persino francesi realizzano hamburger sostanzialmente identici.
Ed è un sistema che non richiede mesi di addestramento o una laurea in ingegneria missilistica.
Anzi, McDonald’s è il primo lavoro per chi non ha, sostanzialmente nè arte nè parte.
E’ il sistema che fa il successo di McDonald’s.
Perchè permette di duplicare l’attività a piacimento, ottenendo, suppergiù, gli stessi risultati di business (ROI, ROE, cashflow).
E questo, come spiego nei corsi di marketing evoluto, è l’essenza di un’attività: duplicabilità dei profitti.
Naturalmente non c’è solo McDonald’s. Tutte le catene di franchising serie hanno sistemi ben definiti per ricreare il business, anche se il franchisee, cioè quello che acquista la licenza, non ha alcuna esperienza pregressa nel settore.
Ecco perché McDonald’s ha un’attività, anzi un’attività miliardaria !!
Hai scritto i tuoi manuali operativi?
Il cuore del sistema sono i “manuali operativi”. Cosa sono i manuali operativi? Sono manuali operativi. Ovvero manuali cartacei (o multimediali, o magari online) dove vengono descritte tutte le procedure dell’attività.
Passo A, passo B, passo C, se succede l’opzione 1 allora passo D, se l’opzione 2 allora E, se l’opzione 3 allora F, altrimenti torna a pagina 47 e ristudia i passi C, D e H.
Un’intera attività può essere analizzata e spiegato in un manuale, per essere poi riprodotta. E il manuale operativo vale più del singolo negozio.
Immagina: un negozio con la sua merce e il suo personale e tutti gli altri investimenti vale meno del manuale operativo (messo in pratica) di un franchising di successo.
E’ la differenza che c’è tra “Il panino di Mario” e McDonald’s. Scommetto che ti piace di più il cibo a “Il panino di Mario”.
C’è Mario dietro il bancone e ha le sue ricette segrete. O magari Mario sei tu e ti fai un baffo degli hamburger schifosi di McDonald’s.
Però come fai ad aprire un altro “Il panino di Mario 2″? E un altro? E altri 10? E altri 10.000?
Quando il sistema di McDonald's arrivò in italia molti pensarono: in Italia quella schifezza non attacca!! A noi piace mangiare bene.
Oggi in Italia ci sono centinaia di centri McDonald's con oltre 35000 addetti e proprio in questi giorni lAzienda annuncia la ricerca di altri 5000 lavoratori da assumere con contratto.
E' il sistema che vince!!
Sviluppa la tua attività come fosse il prototipo di un franchising
Senza sistema e relativo manuale è impossibile. Se tutto dipende da te e dalla tua bravura e dalla tua presenza, sei un professionista, complimenti,
ma non hai un’attività. Potrai avere tanto denaro ma ti mancherà il tempo, e nel caso non potessi lavorare per qualche motivo, ti verrebbe a mancare anche il denaro.
Quindi, il segreto di un’attività sta nel sistema e il sistema significa avere dei manuali operativi che spieghino tutte le procedure, per filo e per segno.
Difficile? Certo. Impegnativo? Certo?
E Se i manuali Operativi esistessero già, li stai usando?
O stai mettendo avanti il tuo ego e sei un "faccio tutto io che faccio prima e meglio?
Il segreto per creare un’attività di successo è questo: immaginare che sia il prototipo per un franchising. Anche se non hai intenzione di creare un franchising! Progettalo come un franchising fin dall’inizio. Così se poi ti stufi e lo vuoi vendere basta che consegni i manuali e le chiavi e incassi l’assegno.
Hai creato un’attività (e non un altro posto di lavoro con orari impossibili!) e questo è il vero e unico obiettivo di un’attività di successo.
Questo è quello che abbiamo fatto i miei collaboratori ed io in questi ultimi 15 anni.
Scrivere i manuali operativi e sono a tua disposizione.
Se desideri avere una tua attività, esiste già!!
Con un sistema che funziona!!! Puo' essere la tua attività!! Basta che ti metti alla guida
E non dovrai nemmeno firmare un assegno per acquistarla.
Mettiti in contatto con me e ti sarà tutto molto chiaro