Uno dei sistemi migliori per programmare la mente e costruire le proprie convinzioni e quello definito esercizio della fine del film.
Si tratta di uno strumento eccezionale per migliorare la sicurezza di sé prima di un evento futuro. È una procedura molto semplice.
Immaginiamo di arrivare al cinema e riscoprire che rimangono ancora 10 minuti prima che inizi la nuova proiezione. Invece di aspettare nell'atrio decidiamo di entrare in sala e di assistere agli ultimi 10 minuti. Vediamo come la trama si svolge, come la tensione si scioglie e come il film raggiunge il lieto fine. A questo punto aspettiamo qualche minuto e quando il film ricomincia lo guardiamo dall'inizio.
Solo che adesso sappiamo che tutto andrà bene.
Sappiamo che ogni nodo della vicenda alla fine si scioglierà positivamente.
Invece di farci coinvolgere dalla tensione e dall'incertezza ci rilassiamo siete tranquilli sapendo come tutto si concluderà.
Possiamo applicare questa stessa tecnica a tutto ciò che facciamo.
Possiamo costruire la sicurezza in noi stessi immaginando che indipendentemente dalla situazione alla fine ci sarà un esito positivo.
Creiamo in noi stessi la sensazione della fine del film ogni volta che pensiamo ad un evento futuro o a un problema ci provoca ansia e insicurezza.
Prima di una riunione, di un appuntamento con un cliente, di un colloquio di lavoro dedichiamo alcuni momenti a creare la sensazione di fine del film . Quindi pensiamo solo a rilassarci.
Non dobbiamo preoccuparci per quello che succederà nel frattempo perchè sappiamo già che la situazione si risolverà con vantaggio per tutti.
Il fatto interessante è che se attiviamo questo sistema ripetutamente non soltanto ci sentiremo più sicuri ma gli eventi tenderanno a concludersi come desideravamo o ci aspettavamo se non meglio.
Impariamo ad iniziare con la fine in mente.