Il gruppo di Economia Collaborativa, è un'organizzazione basata sulla promozione di un consumo sostenibile ed ha come mission l'obiettivo di affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche associate al modello di economia tradizionale. La nostra organizzazione e le nostre attività si concentrano sulla sensibilizzazione e l'educazione dei consumatori riguardo le scelte sostenibili, incoraggiandoli ad adottare comportamenti e abitudini di consumo che riducano l'impatto negativo sull'ambiente e la società. Alcuni aspetti che contraddistinguono i nostri progetti sono i seguenti:
1.Prodotti e servizi sostenibili: Il nostro gruppo e i nostri partner commerciali associati offrono prodotti e servizi che promuovono uno stile di vita sostenibile. Ad esempio promuoviamo l’utilizzo di prodotti biodegradabili, prodotti a basso impatto ambientale e forniamo servizi di consulenza su come adottare uno stile di vita più sostenibile.
2. Educazione e sensibilizzazione: Organizziamo workshop, webinar, eventi e campagne di sensibilizzazione per educare i consumatori su problemi ambientali e sociali legati al consumo per mostrare loro come apportare cambiamenti migliorativi in tal senso nelle loro abitudini di acquisto.
3. Marketing sostenibile: Utilizziamo pratiche di marketing responsabili ed etiche per promuovere prodotti e servizi sostenibili. Utilizziamo i Social Media per raggiungere un pubblico più ampio e diffondere il messaggio della sostenibilità.
4. Partnership e collaborazioni: Collaboriamo con altre organizzazioni e aziende sostenibili per amplificare l'impatto delle iniziative e raggiungere obiettivi comuni.
5. Monitoraggio dell'impatto: I nostri partner commerciali verificano costantemente i miglioramenti riguardo l'impatto delle proprie attività sulla sostenibilità. I partner associati condividono gli obiettivi dell'agenda ONU per il 2030 e promuovono attivamente la maggior parte dei punti salienti di questo accordo.
6. Coinvolgimento delle comunità: Coinvolgiamo le comunità a livello locale, nazionale ed internazionale incoraggiando il coinvolgimento attivo dei consumatori nella promozione del consumo sostenibile. Le community vengono invitate e incoraggiate a partecipare attivamente attraverso la condivisione della mission e la possibilità di ottenere notevoli risparmi economici. Per i consumatori particolarmente attivi ed interessati, esiste inoltre la possibilità, attraverso un percorso formativo specifico e personalizzato, di acquisire le competenze per costruire un'attività in proprio in questo settore e ottenere compensi economici anche molto importanti.
7. Trasparenza e responsabilità: Il nostro gruppo assieme ai partner garantisce la perfetta trasparenza riguardo alle pratiche commerciali e all’impatto sociale e ambientale dei nostri progetti. Siamo responsabili delle promesse che facciamo, dimostrando reale impegno per la sostenibilità.
In conclusione, la mission di una realtà come Economia Collaborativa, basata sulla promozione di un consumo sostenibile, è quello di integrare gli obiettivi commerciali con quelli sociali ed ecologici, aiutando i consumatori a fare scelte informate e responsabili per contribuire a un futuro più sostenibile e migliore per tutti.