Il Nuovo X-FACTOR ?
Quando si parla di life skills intendiamo quegli attributi personali, i tratti del carattere e le abilità comunicative necessarie per il successo sul lavoro, nelle relazioni e, quindi, nella vita di tutti i giorni.
Le soft skills vengono dette anche competenze trasversali, perché riescono a risultare significative in differenti contesti anche molto diversi tra loro, “trasversalmente”, appunto.
E’ la famosa “marcia in più”, quel “non so che”, quel "fattore X" che, anche a parità di hard skills, fa distinguere una persona dagli altri; qualcosa di non sempre descrivibile che rende una persona speciale rispetto al resto.
Prendendo spunto dai risultati di uno studio realizzato da esperti internazionali conclusosi nel 1994 ,l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato che è importante che adolescenti e adulti possano imparare aspetti critici della salute e sviluppare le cosiddette "life skills", ovvero, abilità necessarie per ottenere un comportamento adattivo e positivo, quelle abilità che renderanno gli individui capaci di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Abilità trasversali interne, che riguardano il modo in cui percepisci e interagisci con te stesso: Fiducia in se stessi, Autocritica, Problem solving, Attitudine alla crescita e al miglioramento costante, Perseveranza, Flessibilità, ecc.
Abilità trasversali esterne, che hanno a che fare con il modo in cui gestisci le relazioni con gli altri: Abilità comunicative, Empatia, Capacità di autopromozione, Capacità di lavorare in gruppo, Gestione dei conflitti, Influenza e leadership, ecc.
Secondo lo Standford Research Institute International, il 75% del successo di un lavoro a lungo termine dipende dalla padronanza delle life skills e solo il 25% da competenze tecniche. Questo dato ci mostra subito l’importanza di queste abilità trasversali in ambito business.
ANCHE SE IN ALCUNE PERSONE VI SONO DELLE ATTITUDINI INNATE, È SICURAMENTE POSSIBILE ACQUISIRE E AFFINARE LE PROPRIE SOFT SKILLS. COME?
ESSENDO NOI ANIMALI SOCIALI, IL MODO MIGLIORE È OSSERVARE I COMPORTAMENTI VIRTUOSI E PRODUTTIVI DEGLI ALTRI E FARLI NOSTRI.
Partiamo infatti da un assunto di base: secondo la teoria dell’apprendimento sociale di Albert Bandura, le persone imparano principalmente attraverso i comportamenti osservabili degli altri.
La maggior parte del comportamento umano viene appreso osservando attraverso la modellazione: dall’osservazione degli altri, si forma un’idea di come vengono eseguiti i nuovi comportamenti, e in seguito le informazioni codificate servono da guida per l’azione.
Per questo è importante frequentare un ambiente potenziante dove si possono osservare e "vivere" le persone che hanno successo e poter apprendere da loro, dai loro insegnamenti e dai loro comportamenti.
Il mio percorso di crescita ti permetterà di rafforzare le tue life skills vivendo accanto ai tuoi mentori, persone di successo che hanno già raggiunto cio' che tu desideri.