Oggi vorrei condividere poche importanti riflessioni su un concetto spesso frainteso di networking. Che tu sia un lavoratore autonomo o sia impegnato in un progetto condiviso come il nostro, in ogni caso saprai quanto sia importante "fare rete" per raggiungere risultati.
Ancora oggi quando si parla di fare networking in un ambiente di lavoro tradizionale, sopraggiungono spesso fraintendimenti e pregiudizi.
MA IL MODO DI FARE RETE CHE GENERA E ALIMENTA RELAZIONI SANE RICHIEDE UN SEMPLICE PUNTO DI PARTENZA: FARE RETE EQUIVALE A DARE.
Fare rete consiste nell'aiutare attivamente gli altri e nel volerlo fare davvero. Quando sei costantemente in connessione con altre persone e fornisci le tue capacità e conoscenze, scopri che raramente hai bisogno di chiedere aiuto perché il potere del dare è contagioso. Fare rete con questa filosofia permette di creare connessioni professionali che ti ripagano sempre.
La Mission è "Come ti posso aiutare?"
Ogni volta che ho una nuova connessione con qualcuno, la prima domanda che mi piace porre è: "Come ti posso aiutare?"
Rimarresti sorpreso di quanto spesso le persone si sentano colte alla sprovvista. "Vuoi davvero aiutarmi?!"
Quando ci offriamo di aiutare apriamo una porta, ci facciamo nuovi amici e impariamo qualcosa. È anche il punto in cui inizia la vera connessione perché crea le condizioni affinché le nostre azioni abbiano impatto sulla vita di altre persone. Come recita il vecchio adagio: aiutando gli altri aiutiamo noi stessi.
Offri il tuo tempo
La nostra risorsa più preziosa è il tempo e quando lo offri agli altri, ciò travalica qualsiasi altro consiglio di networking che possiamo dare. Offri il tuo tempo per aiutare, per diventare un esempio per coloro che si trovano in posizioni simili, costruendo in questo modo comunità.
Allarga la tua rete
Indipendentemente dal motivo, aiuta anche gli altri a espandere le loro reti creando connessioni e offrendoti di affiancare le persone in cui credi.
Rimani presente
Al di là dei social media, continua ad essere presente nella vita delle persone. Condividi contenuti su argomenti che ritieni possano essere utili, organizza un incontro per un caffè con altre persone nella tua rete e continua a praticare queste tecniche per abituarti a diventare un imprenditore costantemente attivo e generoso.
Fare rete, nel nostro gruppo, significa potenziare le persone attraverso il concetto di imprenditorialità, educazione costante e permanente, innovazione sociale e collaborazione. Se qualcosa di tutto questo suona familiare, ti invito a contattarmi per capire quanto potresti contribuire a migliorare te stesso e il mondo che ti circonda.